Event Management

Struttura:

Durata

5/12/2013 - 7/12/2013

Iscrizione e Codice

Codice corso: Z2090

Scarica modulo iscrizione

Scarica modulo di recesso

Brochure

Event Management

Referente scientifico dell’iniziativa

Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne di Enel

Obiettivi

Il corso offre una breve panoramica critica delle tipologie di eventi e fornisce gli strumenti teorico-pratici per la loro creazione e gestione in armonia con la politica d’immagine aziendale. In particolare aiuta a:

    • ideare e progettare un evento inserendolo, con una sua funzione specifica, nel piano annuale di comunicazione;
    • organizzare e gestire tutte le fasi dell’evento, dando un particolare risalto alla promozione,

alle relazioni pubbliche e alle relazioni con i media;

  • verificare il successo dell’evento e delinearne eventuali modifiche e miglioramenti.

Destinatari

Il corso si rivolge a chi lavora o intende lavorare nei settori della comunicazione e del marketing di imprese e istituzioni, associazioni, agenzie di comunicazione, titolari di piccole e medie imprese

Struttura

Il corso ha una durata complessiva di 3 giorni (18 ore di formazione) e si svolgerà secondo il seguente
calendario:

Giovedì 5 dicembre 2013
Venerdì 6 dicembre 2013
Sabato 7 dicembre 2013

Programma

  • Gli eventi nella politica d’immagine di un’organizzazione
    • Tipologie e caratteristiche degli eventi: eventi esterni e interni, sponsorizzazioni culturali e sportive,
      mostre, fiere, road show, ecc.
    • Come collegare un evento con le altre forme di comunicazione
  • L’ideazione dell’evento: dall’idea iniziale alla formulazione del progetto
    • Pubblici a cui è rivolto l’evento
    • Obiettivi a breve e medio termine, obiettivi di immagine e commerciali
    • La selezione dei contenuti e della forma dell’evento
    • L’immagine dell’evento
    • L’analisi degli aspetti critici
  • La pianificazione del progetto
    • L’analisi di fattibilità
    • La gestione delle informazioni
    • Il team del progetto
    • Individuazione delle risorse
    • Il budget
    • Il piano finanziario
  • La promozione dell’evento
    • Attraverso i media tradizionali
    • Attraverso i social media, web marketing
    • Il merchandising
  • La gestione dell’evento
    • Programmazione esecutiva
    • Produzione
    • Organizzazione
  • La gestione della comunicazione durante le varie fasi dell’evento
    • Strumenti e strategie
    • Le relazioni pubbliche
    • Le relazioni con la stampa: carta stampata, radio, televisione
    • Le relazioni pubbliche e con la stampa attraverso i social media
  • Il feed back
    • Analisi dell’immagine dell’evento attraverso la lettura critica dei media e interviste ad opinion leader e al pubblico generico
    • Riunione e analisi degli addetti ali lavori
    • Conclusioni e definizione di eventuali correttivi o miglioramenti.

Esercitazioni

Esercitazioni individuali e di gruppo. Simulazione di un progetto.

Docenti

La docenza è affidata a consulenti, professionisti e operatori del settore con consolidata metodologia didattica.
È possibile richiedere informazioni dettagliate sul corpo docente scrivendo a marketingcomunicazione@luiss.it

Sede

Roma

Orario

Giovedì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 18.00

Quota

€ 1.300,00 + 22% Iva

La partecipazione al corso comprende il diritto di partecipazione all’incontro Reputazione digitale & Ricerca lavoro 2.0 – Spunti strategici ed operativi per la ricerca di opportunità di lavoro e per il riposizionamento professionale che si svolgerà il 7 dicembre 2013.

Modalità di Pagamento Iscrizione al corso

L’iscrizione al corso è subordinata all’invio al numero di fax 06.85.222.400 del modulo d’iscrizione

Bonifico Bancario – indicante gli estremi del partecipante, il titolo e il Codice del Corso a favore di:
LUISS Guido Carli – Divisione LUISS Business School
c/c 400000917 – ABI 02008 – CAB 05077 – ENTE 9001974
IBAN IT17H 02008 05077 000400000917
Unicredit Banca di Roma – n. agenzia 274 – dipend. 31449
Viale Gorizia, 21 – 00198 Roma

Attestato di frequenza

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle attività di formazione).

Per ulteriori informazioni sul corso

Viale Pola 12 – 00198 Roma
tel +39 06 85 222 371
fax +39 06 85 222 400
e-mail: marketingcomunicazione@luiss.itlbs@luiss.it