EXSTRA - Executive Master in Strategy  - Luiss Business School EXSTRA - Executive Master in Strategy  - Luiss Business School EXSTRA - Executive Master in Strategy  - Luiss Business School EXSTRA - Executive Master in Strategy  - Luiss Business School

MIFOR

Master in Insurance Fraud and Operational Risk

Il Master

Un approccio innovativo alla Business Analytics

MIFOR si rivolge a professionisti e neolaureati che vogliano acquisire competenze nelle attività di fraud e risk management, per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più orientato a standard internazionali e altamente sofisticati nell’enterprise risk management e in particolare nella lotta alle frodi. 

L’approccio fortemente “operativo”, attraverso il coinvolgimento di manager e consulenti che apportano la loro esperienza su specifici casi aziendali, prevede un’alta interazione tra docenti e partecipanti attraverso progetti di consulenza, analisi di settore, workshop, esercitazioni e simulazioni da svolgere in aula sotto la supervisione di esperti.

Obiettivi

Il Master è finalizzato ad approfondire tematiche di processo, sviluppo di modelli e definizione di policy che insieme compongono il moderno Enterprise Risk Management (ERM).

A tale scopo è stato progettato un approccio multidisciplinare per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più orientato a standard internazionali e altamente sofisticati nell’ERM e in particolare nella lotta alle frodi.

Il corso prevede un’offerta formativa erogata in formula part-time, al fine di conciliare la formazione analitica, tecnico-operativa e manageriale con l’impegno professionale dei partecipanti. Altresì il master è destinato a giovani neolaureati intenzionati a intraprendere la carriera nell’area della gestione dei rischi in generale e dei rischi operativi in particolare.

Lo scenario di riferimento

A causa della complessità, turbolenza ed elevatissima variabilità del fenomeno delle frodi, nonché della rapida evoluzione tecnologica sottostante, le strategie di contrasto alle frodi implicano notevoli investimenti in Ricerca e Innovazione di processo e di prodotto, nonché significativi costi per la manutenzione degli stessi a standard adeguati di sicurezza.

Le tecnologie usate per fronteggiare e prevenire i rischi operativi, di credito e di frode possono presentare limiti intrinseci sia in relazione ai costi di gestione (efficienza), sia in relazione alla capacità di dare una corretta dimensione degli stessi rischi (efficacia).

È necessario, pertanto, procedere con logiche di continuous improvement verso la progettazione di metodologie e strumenti di analisi, in grado di garantire un’adeguata innovazione dei processi coinvolti.

Gli approcci più promettenti sembrerebbero essere quelli basati su metodi quantitativi e strumenti di automazione in grado di apprendere i comportamenti osservati e adattarsi rapidamente ai cambiamenti degli schemi di attacco, discriminando le situazioni a rischio e prevedendo con maggiore accuratezza gli eventi critici.

A chi si rivolge

Il Master nasce per offrire la possibilità di acquisire competenze chiave a supporto delle attività dei processi di Fraud Management e di Risk Management a:

  • Quanti impegnati a tempo pieno nell’attività professionale
  • Neolaureati

Il Master è stato progettato e costruito per tutti coloro che desiderano cogliere un’opportunità di crescita e valorizzazione del proprio capitale umano, migliorando il grado di competenza, preparazione e specializzazione dei propri dipendenti attraverso un’opportunità formativa qualificata e di livello internazionale.

Il candidato ideale ha un background di studi in materie giuridiche, tecnico/economiche e/o una qualificata esperienza in ambito fraud e/o operational risk management nel settore insurance, banking o telco.

La frequenza del Master è propedeutica alla certificazione ACFE (Certified Fraud Examiner).

Competenze chiave

Il Master si propone di formare competenze nelle seguenti aree:

  • Analisi e studio dei processi di rischio che caratterizzano i modelli operativi della Fraud Prevention e della Fraud Detection.
  • Analisi e progettazione degli strumenti a supporto del Fraud Management, sia in termini di policy aziendali, sia in termini di griglie di scoring e modelli di intelligence a supporto della misura e della gestione del rischio.
  • Investigazione e tecniche di indagine per la ricostruzione del fatto, indagine preventiva e di polizia giudiziaria, tecniche del sopralluogo e di acquisizione scientifica della fonte di prova, cenni al quadro normativo vigente; analisi e gestione di team aree speciali.
  • Analisi e Progettazione di modelli di computational intelligence a supporto dell’automazione dei processi di fraud management.

La formula €‚ƒ„„LUISS

Il Master è promosso da 2C  s.r.l, spin-off di uno tra i più importanti centri ricerche nella computational intelligence.

2C s.r.l. oggi parte del Gruppo Be Team S.p.A. (BET.MI alla Borsa di Milano) ha maturato una solida esperienza in numerosi progetti europei, nel settore bancario, assicurativo e telco, costruendo un network di grande qualità ed esperienza sui temi del fraud & operational risk management.

2C si avvale della LUISS Think Applied per la progettazione di dettaglio del master e l’individuazione del corpo docente.

La didattica sarà valorizzata dalle testimonianze di rappresentanti di primarie compagnie assicurative e dalla partecipazione di esponenti di istituzioni pubbliche.
È previsto l’utilizzo di licenze SAS durante il corso e la conoscenza del Fraud Framework di SAS e della soluzione SAS per il risk management nel settore assicurativo.

L’approccio fortemente “operativo”, attraverso il coinvolgimento di manager e consulenti che apportano la loro esperienza su specifici casi aziendali, prevede un’alta interazione tra docenti e partecipanti attraverso progetti di consulenza, analisi di settore, workshop, esercitazioni e simulazioni da svolgere in aula sotto la supervisione di esperti.

Brochure

Master in Insurance Fraud and Operational Risk

Borse di studio

Principali Obiettivi

  • Conoscere le best practice manageriali nell’ERM
  • Costruire modelli di rischio
  • Analizzare dati

Contatti

LUISS Business School
Master in Insurance Fraud
and Operational Risk
Viale Pola 12 - 00198 Roma
T 06 8522 2325
F 06 8522 2326
mifor@luiss.it